Function not Fashion

Benessere Yoga Project – Sistema immunitario e intestino

Benessere Yoga Project – Sistema immunitario e intestino

Oggi parliamo del microbiota intestinale.

È un vero e proprio organismo composto da miliardi di unità infinitamente più piccole dette microorganismi. Il microbiota intestinale all’interno della stesso individuo, può presentare un genoma (metagenoma) 100 volte più grande del genoma umano e possiede funzioni metaboliche paragonabili in tutto e per tutto ad un organo. Questi risiedono nel tratto digestivo e le loro funzioni fisiologiche e patologiche sono scoperte molto recenti, che hanno sconvolto le nostre conoscenze. Il microbiota pare abbia funzioni simbiotiche utili come quella di costituire una barriera contro gli agenti patogeni, l’ immunomodulazione (la funzione di regolare la risposta immunitaria), diversi metabolismi e azioni su troficità, permeabilità e motilità intestinali. Da queste sue funzioni è stato possibile iniziare a capire sempre meglio le disfunzioni dell’intestino stesso, come ad esempio le disbiosi (difficoltà digestive dovute a cure antibiotiche, intestino irritabile e altre malattie infiammatorie dell’intestino, fino a patologie più serie come tumori, obesità, malattie del fegato, allergie, ma anche patologie neuropsichiatriche).

Ogni porzione del tratto digerente ne presenta diversi tipi, che meglio si adattano all’ambiente (infatti in funzione del distretto troviamo condizioni ecologiche diverse come il ph, la presenza o meno di aria, lo spessore dei tessuti, la presenza di muco o meno ecc.). Ne deriva che i microorganismi della bocca siano diversi da quelli di stomaco e intestino. Ad esempio quello del colon è più vario e ricco e anche quello che più risente dei fattori genetici e ambientali (soprattutto il cibo e i farmaci).
Da queste scoperte deriva l’uso curativo di probiotici e prebiotici, che sono ancora per il momento poco conosciuti. La medicina infatti ha iniziato da poco a studiarli e alcuni non sono nemmeno ancora diventati oggetto di studio.
La colonizzazione del tratto intestinale avviene da parte dell’ambiente, in primo luogo dalla mamma, attraverso il canale del parto alla nascita. Più vario e ricco è il microbiota intestinale maggiore è la capacità del nostro intestino di riportarsi in equilibrio, combattendo infiammazioni e allergie. Ne consegue che esista una stretta correlazione simbiotica tra individuo e microbiota, capace di influenzarsi reciprocamente nell’insieme (da qui le disbiosi come quelle derivanti da gastroenteriti, diarrea del viaggiatore, chemioterapia). Altro esempio di alterata funzionalità del microbiota, a causa di infezioni intestinali e cure antibiotiche, è il terribile intestino irritabile. In sostanza, se l’intestino non è in forma difficilmente potremo esserlo noi.
Non tutti però sanno che anche il mal di schiena può essere causato dal cattivo funzionamento dell’intestino…
E tu cosa fai per mantenerti in salute?
Benessere Yoga Project è il percorso che Centro D.E.A. ti propone per aiutarti a conquistare e mantenere la salute attraverso le conoscenze della millenaria disciplina dello Yoga e delle sue pratiche. Un percorso unico che cambierà il tuo modo di vedere il quotidiano e ti fornirà gli strumenti per conoscerti e imparare il Know How per dare il meglio al tuo benessere.
Per info scrivi su whatsapp 3277446486! Non aspettare, posti limitati!