Function not Fashion

Pilates

La notorietà, ma anche la comprovata efficacia della tecnica, ha permesso una rapida diffusione in America e in questi ultimi anni anche in Italia. Il metodo Pilates, ideato da J.H. Pilates, nasce come ginnastica a corpo libero, definita Mat Work, e si è evoluta con il supporto di attrezzi specifici che aiutano a compiere l’esercizio in modo corretto per modellare il corpo e renderlo più flessibile. Gli esercizi, sotto il continuo controllo di un insegnante qualificato, sono a difficoltà e carico graduale e la loro originalità e varietà rendono il programma sempre interessante e mai monotono. Il metodo si basa su sei principi fondamentali – concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione – che richiedono un intenso, ma piacevole, lavoro fisico e psichico. Il Pilates, presso il nostro Centro, può essere praticato in corsi con un massimo di 8/10 partecipanti, in piccoli gruppi 3/4 persone o in lezioni individuali.

Pilates 4 All:

Pilates è un Metodo molto versatile e facilmente adattabile alle esigenze di ognuno di noi e può essere praticato da tutti, adolescenti per correggere vizi postulai, per gli anni d’argento per mantenersi attivi, per i sedentari che vogliono rimettersi in forma o per gli sportivi/atleti che vogliono integrare la loro routine di allenamento con un metodo di core training tra i più efficaci al mondo. Per inserirsi nelle classi occorre partecipare almeno alle intro Pilates, se non si ha mai praticato questo metodo, oppure partecipare al percorso: Pilates le basi del metodo (vedi sotto). Le classi di Pilates 4 All si svolgono in presenza presso il Centro D.E.A. e in diretta su Zoom per dare l’opportunità all’allievo/a di praticare anche da casa.

I NOSTRI CORSI DI PILATES

Per dare a tutti la possibilità di trarre il massimo beneficio dai nostri corsi abbiamo suddiviso le classi con le seguenti diciture:

Intro Pilates: 3 lezione dedicate a chi non ha mai praticato Pilates. In queste tre lezioni apprenderai, in breve, i principi fondamentali del metodo e le posture di base per poter essere inseriti in sicurezza in una classe già esistente. Le lezioni di Pilates intro sono individuali o con formula duetto (2 persone). Quota di partecipazione per i tesserati al Centro D.E.A., 75€ per il pacchetto di 3 lezioni della durata di 30 minuti l’una.

Pilates le basi del metodo: dedicato a chi sta muovendo i primi passi verso l’apprendimento del metodo Pilates o a chi desidera approfondirlo. Ci concentreremo sulla percezione della corretta postura (posizione neutra), l’allineamento ottimale per eseguire correttamente e in sicurezza gli esercizi proposti, la respirazione e la coordinazione. 8 lezioni da 60 minuti con massimo 6 partecipanti per classe. Quota di partecipazione per gli iscritti al Centro D.E.A. 180€

Percorso Pilates Intermedio: Apprendimento degli esercizi intermedi del metodo che richiedono l’aver già consolidato le base e aver acquisito la forza e l’elasticità necessari per poter progredire in sicurezza. 8 lezioni di 60 min con massimo 6 partecipanti per classe che abbiamo frequentato almeno un corso di Pilates 4 All di 9 mesi con continuità.

Le classi che rimangono stabili per tutte e 8 le lezioni, permettendo un miglior svolgimento del programma e integrazione dei partecipanti stessi. Questa organizzazione permette ai nostri istruttori di avere una approfondita conoscenza delle esigenze di benessere di ciascun allievo, seppur inserito in un corso collettivo, e seguire al meglio ogni partecipante. I percorsi si tengono esclusivamente in presenza presso il Centro.

clikka qui per l’orario delle lezionihttps://www.dimensionedea.it/orario/