Function not Fashion

Pilates

La notorietà, ma anche la comprovata efficacia della tecnica, ha permesso una rapida diffusione in America e in questi ultimi anni anche in Italia. Il metodo Pilates, ideato da J.H. Pilates, nasce come ginnastica a corpo libero, definita Mat Work, e si è evoluta con il supporto di attrezzi specifici che aiutano a compiere l’esercizio in modo corretto per modellare il corpo e renderlo più flessibile. Gli esercizi, sotto il continuo controllo di un insegnante qualificato, sono a difficoltà e carico graduale e la loro originalità e varietà rendono il programma sempre interessante e mai monotono. Il metodo si basa su sei principi fondamentali – concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione – che richiedono un intenso, ma piacevole, lavoro fisico e psichico. Il Pilates, presso il nostro Centro, può essere praticato in corsi con un massimo di 8/10 partecipanti, in piccoli gruppi 3/4 persone o in lezioni individuali.

CHI PUO’ PRATICARLO

…in pratica tutti! Pilates è un Metodo molto versatile e facilmente adattabile alle esigenze di ognuno di noi.

Gli adolescenti: Pilates è indicato per correggere i vizi posturali dovuti allo studio, al dover portare zaini o tracolle molto pesanti,in generale per favorire un giusto sviluppo psicomotorio e della postura.

Le persone anziane: Pilates permette di trovare un buon Metodo di allenamento anche alle persone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo, essere più attivi e mantenere un buono stato di salute e la giovinezza della mente oltre che prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie legate all’età quali: osteoporosi, artrosi e discopatie in generale, etc.

Donne in gravidanza: Pilates in Gravidanza serve per preparare corpo e mente al parto e per riacquistare velocemente il tono muscolare e il benessere fisico dopo il parto; per prevenire dolori alla schiena, sciatalgie e altri disturbi legati alla gravidanza; per mantenere un buon tono del pavimento pelvico fondamentale al momento del parto e per prevenire l’insorgenza dell’ incontinenza, del prolasso, etc.

Post riabilitazione: Pilates nella post riabilitazione serve per tutte quelle persone che si trovano ad affrontare un percorso di ripresa in seguito a un intervento, un trauma o una problematica specifica. Quando la convalescenza e la riabilitazione sono terminate è necessario affidarsi a un istruttore qualificato per continuare il proprio recupero.

Atleti professionisti o amatoriali: che vogliono completare e migliorare la loro attività agonistica.Tutti coloro che vogliono migliorare la propria forma fisica, la postura e il portamento.

I NOSTRI CORSI DI PILATES

Per dare a tutti la possibilità di trarre il massimo beneficio dai nostri corsi abbiamo suddiviso le classi con le seguenti diciture:

Intro Pilates: 3 lezione dedicate a chi non ha mai praticato Pilates. In queste tre lezioni apprenderai i principi fondamentali del metodo e le posture di base per poter essere inseriti in sicurezza in una classe già esistente. Se l’inserimento è su una nuova classe le lezioni introduttive non sono obbligatorio ma possono sempre essere tenute in considerazione dall’allievo come un approfondimento sicuramente più qualitativo ed efficace. Le lezioni di Pilates intro si tengono in piccoli gruppi da 1 a 4 persone. Quota di partecipazione per i tesserati al Centro DEA 45€ per il pacchetto di 3 lezioni della durata di 35 minuti l’una.

Pilates Basic: dedicato a chi sta muovendo i primi passi verso l’apprendimento del metodo Pilates. Lezioni inizialmente più incentrate alla percezione della corretta postura e all’allineamento ottimale per eseguire correttamente e in sicurezza gli esercizi proposti ad intensità crescente. Massimo 10 partecipanti per classe.

Pilates Intermedio: Apprendimento degli esercizi intermedi del metodo che richiedono l’aver già consolidato le base e aver acquisito la forza e l’elasticità necessari per poter progredire in sicurezza. Massimo 10 partecipanti per classe che abbiamo frequentato almeno un corso di Pilates base di 9 mesi con continuità.

Le classi che rimangono stabili per tutta la stagione corsi, permettendo un miglior svolgimento del programma e integrazione dei partecipanti stessi. Questa organizzazione permette ai nostri istruttori di avere una approfondita conoscenza delle problematiche di ciascun allievo, seppur inserito in un corso collettivo, e seguire al meglio ogni partecipante.

Inoltre abbiamo anche corsi così detti  ‘Speciali’ per quelle persone che stanno attraversando un periodo particolare della loro vita come, ad esempio, Gestanti, Anziani o post riabilitazione. Per questo tipo di corsi i nostri istruttori hanno sostenuto una formazione specifica e le classi verranno organizzate su richiesta.

Per iscriversi consigliamo di sostenere un breve colloquio con uno dei nostri insegnanti che saprà consigliarvi al meglio e guidarvi nell’inserimento al corso più indicato.

clikka qui per l’orario delle lezionihttps://www.dimensionedea.it/orario/