Function not Fashion

Corsi

Yoga

Lezione rivolta a tutti i livelli di preparazione. Consiste nella pratica di asana proposte in sequenza o secondo lo stile dello Yoga Integrale, Pranayama (esercizi di respirazione), Mudra (gesti delle mani), Mantra (ripetizioni di parole simbolo), Dharana (concentrazione). Non è richiesta alcuna esperienza  precedente.

Hatha Yoga

L’hatha yoga è la tradizione yoga più familiare alla cultura occidentale. Il termine deriva dal sanscrito Ha, che significa “sole”, e tha, che significa “luna”. La pratica cerca di unificare le qualità attive e ricettive che ogni pianeta.I praticanti dell’Hatha yoga usano allineamenti del corpo e controllo del respiro per raggiungere un equilibrio tra tutte le dimensioni dell’individuo. Come risultato la persona manifesta armonia in forma di forza fisica, salute psicologica e benessere emozionale.

Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè lanima e tha” significa luna, che è la nostra coscienza. Lenergia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.”  B.K.S. Iyengar

È detto anche “yoga della forza”, per il grande impegni richiesto al corpo per realizzare per posizioni nella maniera corretta. Le sue origini si collocano in India e in Tibet, riportate principalmente all’interno di due testi,l’Hatha Yoga Pradipika di Svatmarama e lo Yoga Sutra di Patanjali. Non appartiene alle pratiche induiste.

Lo scopo di questa pratica è quello di giungere al controllo e all’evoluzione di corpo e mente, attraverso esercizi psicofisici, per realizzare completamente il potenziale individuale.

Ciò che differenzia lo Hatha yoga dallo yoga tradizionale è l’impegno fisico richiesto. Le posizioni infatti, pur essendo molto simili, sono particolarmente impegnative. Al contempo consente anche al principiante un approccio graduale alla pratica e un apprendimento più facile ai principi basilari di pranayama (respirazione), dharana (concentrazione) e dhyana (meditazione).

Nella nostra proposta, Hatha Yoga mantiene le caratteristiche originali, ma con un occhio di riguardo allo stile di Iyengar, di cui riproponiamo lo stile e gli allineamenti, nonché la specifica propedeutica di progressione e gradualità nell’approccio anche alle pratiche più impegnative.

Vinyasa Yoga

Lezione rivolta a chi ha un minimo di almeno 6 mesi di pratica e/o conosce le posizione di base che costituiscono i saluti al sole. Consiste in transizioni da una posizione (asana) all’altra in maniera coordinata al respito, requisito che conferisce una certa dinamicità alla pratica.

Percorso Yoga Base A

In questo percorso si affrontano i contenuti di base dello yoga: concentrazione, respirazione (pranayama), asana (posture) di base . Il percorso ti permetterà di muovere i primi passi in questa meravigliosa disciplina, inizierai subito a sentire i benefici sulla tua salute.      I livelli di stress diminuiranno già dopo le prime lezioni, ritroverai l’energia per svolgere al meglio la tua routine quotidiana e il tuo corpo inizierà a trovare giovamento da mal di schiena e dolenzie di una vita sedentaria, diventando in breve tempo più tonico e flessibile. Questo percorso si adatta in modo particolare ai principianti assoluti o quasi e ai neo insegnanti che sentono la necessità di perfezionare, ripercorrendoli, gli esercizi e le pratiche fondamentali che ogni yogi dovrebbe avere come base per sviluppare via via anche le tecniche più complesse. 8 lezioni in small class (max 6 partecipanti)

Percorso Yoga Base B

Si ripercorreranno, approfondendole, le tematiche del Percorso Yoga Base A, introducendo nuove tecniche di pranayama, meditazione guidata, vinyasa, etc. Inizierai a consolidare i benefici ottenuti durante il Percorso YBA. Riuscirai a concentrarti meglio, dormendo più serenamente, imparando a gestire lo stress del quotidiano anche con pochi minuti di pratica mirata al giorno. Questo Percorso è indicato per chi conosce almeno le asana (posture) dei più noti saluti al sole e le asana di base con un minimo di 6 mesi di pratica continuativa. 8 lezioni in small class (max 6 partecipanti)

Percorso di Yoga Intermedio

Lezioni indirizzata a coloro che, praticando già da alcuni anni, possiedono allenamento e conoscenze necessari a svolgere una pratica guidata anche senza dimostrazione continua da parte dell’insegnante. In questo livello l’intensità sarà maggiore per garantire un adeguato stimolo in base al livello raggiunto dall’allievo. Verranno approfondite e perfezionate asana e tecniche di pranayama di livello intermedio, inoltre inizierai a padroneggiare le basi di una pratica personale. 8 lezioni in small class (max 6 partecipanti)

Yoga avanzato

Lezione dedicata ai praticanti di vecchia data che possiedono conoscenze teorico pratiche necessarie a praticare posizioni più complesse di intensità anche elevata o pratiche di respirazione e/o concentrazione per lo sviluppo di un maggior controllo del sistema mente – corpo. Non adatta ai principianti.

Benessere Yoga Project

Si tratta di un vero e proprio percorso di due mesi (8 lezioni) incentrato su un argomento specifico riguardante il mantenimento e/o conseguimento del nostro benessere. Affronteremo i problemi che più frequentemente di impediscono di godere di energie e rendimento appieno, come mal di schiena, mal di testa, cervicale, tensioni muscolari ed emotive, difficoltà a riposare, cattiva digestione ecc.

Ogni percorso è a sé stante e rivolto ad un ristretto ed esclusivo gruppo di persone partecipanti interessate al percorso e all’argomento.

Crediamo che ogni persona debba essere seguita in modo completo e attento, perciò è fondamentale che il gruppo di lavoro sia piccolo e il più possibile omogeneo. Crediamo nel valore dei contenuti proposti e della preparazione dell’insegnante ecco perché ogni lezioni proporrà materiale che l’allievo porterà con sé per tutta la vita e al quale potrà ricorrere in ogni momento.

É possibile fare richiesta di apertura di un nuovo corso che si attiverà al raggiungimento di 5 persone. Quota di partecipazione per le 8 lezioni 120,00 euro per i tesserati al Centro. Le lezioni perse non potranno essere recuperate sul corso ma frequentando una lezione di yoga base del palinsesto entro la scadenza del pacchetto lezione.

clikka qui per l’orario delle lezioni: https://www.dimensionedea.it/orario/