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Privacy Policy

Informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679)

 

DEA SSD a RL,  CF/P.IVA 08377610962, con sede in  Via per Castellanza n. 19, 20025, Legnano (MI), in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, “Titolare” o il “Centro DEA”), fornisce di seguito le informazioni comuni ai trattamenti dei dati personali effettuati nel contesto del proprio sito istituzionale accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.dimensionedea.it/ (di seguito, il “Sito”).

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati o consultabili tramite linkipertestuali o widget (es. social network) pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

1. Categorie di interessati e dati personali trattati

Il Titolare tratta i dati personali delle persone fisiche (identificate o identificabili) che visitano e consultano il Sito o che nell’ambito dello stesso svolgono volontariamente azioni di interazione con il Titolare (di seguito, gli “Utenti”).

I dati personali trattati sono:

  1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti;
  2. Dati comunicati: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite la compilazione e l’inoltro di formpresenti sul Sito e/o agli indirizzi di contatto del Centro Dea o ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista) comporta l’acquisizione dei dati di contatto dell’Utente necessari a rispondere, nonché di tutti gli ulteriori ed eventuali dati personali inclusi nel form di registrazione o nelle comunicazioni. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del Sito riportanti il form o predisposte per l’erogazione di determinati servizi.(di seguito, tutti, i “Dati Personali”) 
  3. Cookie e altri sistemi di tracciamento: per maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, loro gestione di utilizzo e finalità, consultare la cookie policy presente sul Sito.

2. Finalità del Trattamento e basi giuridiche:

Il Titolare tratta i Dati Personali raccolti nel contesto del Sito per le finalità e in forza delle basi giuridiche indicate nella seguente tabella:

  Quali sono le FINALITÀ del trattamento? Quali sono le BASI GIURIDICHE del trattamento?
1)       Adempimento di un obbligo legale connesso a disposizioni civilistiche, fiscali e amministrative, di normativa comunitaria, di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti, nonché per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge. Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare.
2)      Fare valere e difendere i propri diritti, anche mediante iniziative stragiudiziali ed anche attraverso terze parti, nonché prevenire reati (quali, ad esempio, frodi, furti d’identità, reati informatici, etc.). Perseguimento del legittimo interesse del Titolare.
3)      Per consentire agli Utenti di accedere al Sito e navigare in modo ottimale, nonché per gestire le richieste pervenute attraverso il Sito. Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.
4)      Limitatamente ai dati di navigazione degli Utentisub par. 1 punto a), per finalità di sicurezza dei sistemi del Titolare e per ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito (come le pagine del Sito più frequentemente visitate, il tempo medio speso per ciascuna pagina), nonché per controllare il corretto funzionamento del Sito. Perseguimento del legittimo interesse del Titolare.
5)      Gestione dell’iscrizione alla newsletter e quindi per l’invio di e-mail a carattere informativo e divulgativo sulle attività e iniziative del Centro Dea (inclusi inviti a eventi, seminari, workshop e corsi dallo stesso organizzati o patrocinati anche in collaborazione con terze parti, ovvero cui i professionisti del Centro DEA partecipano in qualità di relatori, insegnanti, etc.) nonché aventi ad oggetto aggiornamenti e spunti di riflessioni su tematiche rilevanti per chi pratica o è interessato alle discipline proposte dal Centro Dea. Specifico consenso dell’Utente (espresso in occasione della volontaria compilazione dell’apposito form di iscrizione al servizio newsletter), che può essere revocato in qualsiasi momento secondo quanto indicato al par. 8 della presente informativa.

3. Obbligatorietà del rilascio dei dati richiesti e conseguenze del mancato rilascio

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (e, nell’apposita policy, per i cookie), l’utente è libero di fornire i propri dati personali (tramite form – nelle pagine che lo consentono – o con altre modalità ai contatti del Titolare) per l’invio di richieste di informazioni o per iscriversi alla newsletter.

Resta inteso che il loro mancato conferimento, anche parziale, può impedire al Titolare lo svolgimento di quanto richiesto dall’Utente (come ad esempio l’invio delle newsletter del Centro Dea), nonché l’assolvimento di eventuali obblighi connessi.

4. Modalità del trattamento

I Dati Personali saranno trattati a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti.

L’invio della newsletter avviene via e-mail tramite la piattaforma MailChimp.  

5. Destinatari/categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità sub. par. 2:

  • i Dati Personali degli Utenti potranno essere comunicati:
    • agli autorizzati al trattamento del Titolare (dipendenti o collaboratori);
    • a terzi fornitori di servizi al Titolare (tra cui fornitori di servizi informatici, hosting provider, web editor, nonché società o soggetti che svolgono servizi legali, assicurativi) che opereranno, se del caso, in qualità di responsabili del trattamento;
    • a società e professionisti terzi incaricati per fare valere diritti, interessi, pretese del titolare nascenti dal rapporto con gli Utenti;
    • alle Amministrazioni dello Stato, Autorità giudiziarie o amministrative, Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche;
    • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

Viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di continui aggiornamenti. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari, gli Utenti potranno rivolgersi direttamente al Titolare, scrivendo alle coordinate di contatto indicate al par. 9 della presente informativa.

6. Periodi di conservazione dei dati personali

I Dati Personali verranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario alla finalità per cui sono stati raccolti; precisamente, il Titolare conserverà:

  • i dati di navigazione degli Utenti (indicati al par. 1 sub a) per la durata della sessione di navigazione e comunque non più di sette giorni, salvo il caso di disfunzioni nei sistemi, caso in cui saranno conservati fino alla risoluzione della problematica;
  • i dati comunicati dagli Utenti (indicati al par. 1 sub b):
  1. per quanto riguarda i dati personali necessari all’invio della newsletter degli Utenti iscritti al servizio, fino all’eventuale revoca del consenso da parte loro;
  2. negli altri casi, per il tempo necessario a evadere la relativa richiesta;
  • i Dati Personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali per la durata di legge;

e comunque, ai fini indicati al par. 2 sub n. 2, al massimo per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi, al fine di assicurare il diritto di difesa della Società con riferimento a future possibili controversie in sede giudiziaria o amministrativa.

In tutti casi, decorsi i rispettivi termini, tutti i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

7. Trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale

Di norma i Dati Personali non vengono trasferiti verso Paesi Terzi, fatta eccezione per quelli rilasciati dall’Utente in caso di spontanea iscrizione alla newsletter del Centro Dea e quindi trattati nell’ambito della fornitura di tale servizio. A tale proposito, si precisa che – come suindicato – per l’invio della newsletter il Titolare si avvale della piattaforma di marketing multicanale online MailChimp gestita da “The Rocket Science Group LLC”, che ha sede nello Stato della Georgia negli Stati Uniti e dispone quindi di data center ubicati in Paesi extra-UE. Al fine di garantire l’adozione di un sistema di tutela dei dati personali adeguato allo standard europeo, “The Rocket Science Group LLC” ha certificato la sua adesione ai principi del Privacy Shield (accordo quadro per il trasferimento dei dati personali dall’UE agli USA). Per maggiori informazioni consultare la  Privacy Policy del servizio al seguente link: https://mailchimp.com/legal/privacy/.

Qualora per l’assolvimento delle finalità indicate al par. 2 dovesse rendersi necessario il trasferimento dei Dati Personali verso Paesi Terzi oltre all’ipotesi già indicata, tale trasferimento avverrà nel rispetto delle prescrizioni di legge vigenti.

iii. Diritti

Gli Utenti, se ne ricorrono le circostanze, potranno in qualsiasi momento e gratuitamente esercitare nei confronti del Titolare i diritti riportati nella seguente tabella.

Diritto di accesso: permette agli Utenti di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che lo riguardano e, in tale caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali;

Diritto di rettifica: permette agli Utenti di ottenere la rettifica/integrazione dei Dati Personali inesatti/incompleti;

Diritto alla cancellazione: permette agli Utenti di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la cancellazione dei propri dati personali;

Diritto di limitazione di trattamento: permette agli Utenti di ottenere, nei casi previsti dall’art. 18, paragrafo 1 del GDPR, la limitazione (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro) del trattamento dei propri dati personali;

Diritto alla portabilità dei dati: permette agli Utenti – nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati sulla base giuridica del contratto o del consenso – di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, limitatamente ai dati forniti al Titolare, i dati personali che lo riguardano e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.

Inoltre, gli Utenti hanno diritto:

  • di opporsi al trattamento dei propri Dati Personali per le finalità indicate al paragrafo 2 sub 2 e n. 4 per motivi, da esplicitare, connessi ad una propria situazione particolare;
  • di revocare, in qualsiasi momento, il consenso a ricevere la newsletter del Titolare (v. 2 sub n. 5), cancellando la propria iscrizione al servizio mediante l’apposito link indicato in calce a ogni newsletter o inviando una specifica comunicazione al Centro Dea all’indirizzo e-mail indicato al successivo par. 9;
  • nonché, qualora ritengano che il trattamento dei Dati Personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui l’Interessato ha la propria residenza abituale o luogo di lavoro od ove sia avvenuta l’asserita violazione del suo diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

iv. Contatti

Per esercitare tutti i diritti e richiedere informazioni, gli Utenti potranno contattare il Titolare via e-mail alla casella di posta: info@dimensionedea.it.