Function not Fashion

Nutrizionista

NUTRIZIONISTA
La nostra biologa nutrizionista si chiama  Serenella Cavinato. Si è specializzata in alimentazione vegana e vegetariana perché qui l’ha portata la sua sensibilità, la sua passione ed esperienza.

Grazie a Raffaela e Patrizia, coordinatrici del centro DEA di Legnano, è nata questa collaborazione per saldare più efficacemente il connubio Alimentazione e Movimento. Abbiamo pensato quindi di creare una rubrica per parlare di sana alimentazione e sani stili di vita. Affronteremo diversi temi che possono interessare tutti: da chi vuole semplicemente migliorare il proprio stato di salute, a chi ha solo molte curiosità oppure chi vuole degli spunti per affrontare al meglio l’attività fisica o chi soffre di qualche patologia e vuole alimentarsi nel modo più adeguato.

Si parlerà dei diversi tipi di stili alimentari, delle principali caratteristiche di ciascuno di essi, dei micro e macro nutrienti fondamentali e di come impostare una corretta alimentazione nella nostra quotidianità.
La scelta alimentare è strettamente personale e va quindi rispettata. E’ importante però che il cibo che ingeriamo ci faccia stare bene, in energie, attivi e che ci tenga lontani da patologie o disturbi fisici. La dieta deve essere allora ben bilanciata e non deve farci mancare nulla in termini di nutrienti.
Lo scopo di tutto ciò è conoscere meglio il cibo che portiamo in tavola e, in particolare, insegnarci come trarre i migliori benefici dagli alimenti che mangiamo.

_______________________________________________________________________________

La Dottoressa Serenella Cavinato si è laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Neurobiologia presso l’Università di Pavia nel 2014 e nello stesso anno ha conseguito il Master di Specializzazione in Nutrizione Umana e Alimentazione a Milano.
Ha effettuato il tirocinio presso Artemedica, centro polispecialistico di medicina integrata a Milano, seguendo e assistendo la Dottoressa nutrizionista Daniela Petroni e la Dottoresa dietologa Michela De Petris.
Ha iniziato la sua collaborazione con il Dottor Francesco De Fusto, fisioterapista esperto in cefalee e nel trattamento di pazienti oncologici. La collaborazione risulta di notevole interesse per molti pazienti oncologici, in special modo per coloro che hanno subito operazioni chirurgiche e che hanno bisogno sia del supporto nutrizionale che del fisioterapista.
Assieme a Giulia Giunta, affermatissima cuoca vegana, propone ed elabora dei menu settimanali personalizzati, caratterizzati da ricette pensate appositamente per ciascun paziente interessato ad avere sempre sottomano e di fianco al fornello il proprio ricettario.
Attualmente collabora anche con odontoiatri, osteopati e psicoterapeuti.
Ha seguito la sua passione approfondendo il tema della nutrizione vegetariana e vegana e si è specializzata nell’elaborazione di piani alimentari per pazienti oncologici.
Determina inoltre piani alimentari personalizzati in relazione allo stile di vita, ad accertate condizioni fisiopatologiche, a fini dimagranti e per il mantenimento dello stato di salute.

In particolare si occupa di:

  • gravidanza, allattamento e svezzamento
  • allergie ed intolleranze alimentari
  • disturbi del tratto gastro-intestinali
  • disbiosi e parodontiti
  • malattie croniche – diabete, obesità e sovrappeso, dislipidemie, malattie cardiovascolari, osteoporosi, steatosi epatica
  • tumori

Durante la prima visita effettuerà un colloquio di un’ora in cui valuterà i parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze), lo stato fisiologico ed eventuali condizioni patologiche cosi come le abitudini alimentari e lo stile di vita della persona. Prenderà nota anche dei parametri ematochimici e degli esami delle urine. Infine si fisseranno insieme gli obiettivi da raggiungere durante il percorso. In base ai dati raccolti, la Dottoressa Cavinato svilupperà un piano alimentare personalizzato che possa anche tener conto delle esigenze e preferenze alimentari della persona.