Centro D.E.A.

pilates il core e il the hundred

Pilates il core e il The Hundred

Una delle più celebri frasi di J.H.Pilates dice: “Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio. Se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenedola mobile; è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.” – Cit. J.H.Pilates

Ecco perchè molto spesso le lezioni di Pilates iniziano “srotolando” la colonna vertebrale e ci sono tanti esercizi volti a migliorarne la mobilità. Per avere una colonna flessibile è necessario unire forza e flessibilità ed è per quello che ci si concentra principalmente a rinforzare il core, il corsetto, come spesso lo chiamo a lezione, formato dai 4 principali muscoli addominali e i muscoli dorsali strettamente connessi con la colonna. Il metodo classico prevede 34 esercizi a corpo libero, il più famoso tra tutti è sicuramente il “The Undred”.

Sebbene quando insegno prediligo portare gli allievi a prendere consapevolezza della posizione neutra e ad eseguire gli esercizi in questa modalità, più fisiologica, Joseph Pilates prediligeva l’esecuzione in imprinting, ossia con la schiena a forma di C. L’imprinting ha il vantaggio di permettere agli allievi meno esperti di eseguire gli esercizi con maggior sicurezza, soprattutto se si esercitano a casa o senza la supervisione di un insegnate esperto, per contro però altera le 4 curve fisiologiche della colonna vertebrale. Quindi, come spesso accade, non c’è un metodo migliore o uno peggiore, semplicemente dipende. L’utilizzo o meno di una tecnica rispetta all’altra può variare di persone in persona, è compito dell’insegnante a consigliarti per il meglio.

Torniamo ora però al nostro “The Hundred”, la base di partenza di tutti gli esercizi in posizione supina. A cosa serve e perchè ci fa bene allenarlo? So che starete pensando tutti “ma per rinforzare gli addominali, è ovvio!” In realtà l’obiettivo principale di questo esercizio è mantenere l’immobilità del corpo nella posizione per poter esercitare la corretta respirazione! Quindi il suo obiettivo è quello di migliorare la nostra respirazione che ha importantissime implicazioni posturali, ma questa è un’altra storia. Ci vediamo al prossimo articolo. Nel frattempo fai tutto il possibile per mantenere il tuo corpo e la tua mente sani, perchè se stai bene puoi godere di ogni momento, in solitudine e in compagnia: puoi muoverti, viaggiare, inseguire i tuoi sogni, insomma, fare ciò che più desideri.

Articolo di Raffaela Cucurnia