Function not Fashion

Pilates

La notorietà, ma anche la comprovata efficacia della tecnica, ha permesso una rapida diffusione in America e in questi ultimi anni anche in Italia. Il metodo Pilates, ideato da J.H. Pilates, nasce come ginnastica a corpo libero, definita Mat Work, e si è evoluta con il supporto di attrezzi specifici che aiutano a compiere l’esercizio in modo corretto per modellare il corpo e renderlo più flessibile. Gli esercizi, sotto il continuo controllo di un insegnante qualificato, sono a difficoltà e carico graduale e la loro originalità e varietà rendono il programma sempre interessante e mai monotono.

Il metodo si basa su sei principi fondamentali – concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione – che richiedono un intenso, ma piacevole, lavoro fisico e psichico.

Il Pilates, presso il nostro Centro, può essere praticato in corsi con un massimo di 8/10 partecipanti, in piccoli gruppi 3/4 persone o in lezioni individuali.

La scelta tra le varie tipologie di corsi è da valutarsi in base alle necessità e agli obiettivi della persona.

 

CHI PUO’ PRATICARLO

…in pratica tutti! Pilates è un Metodo molto versatile e facilmente adattabile alle esigenze di ognuno di noi.

Gli adolescenti: Pilates è indicato per correggere i vizi posturali dovuti allo studio, al dover portare zaini o tracolle molto pesanti,in generale per favorire un giusto sviluppo psicomotorio e della postura.

Le persone anziane: Pilates permette di trovare un buon Metodo di allenamento anche alle persone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo, essere più attivi e mantenere un buono stato di salute e la giovinezza della mente oltre che prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie legate all’età quali: osteoporosi, artrosi e discopatie in generale, etc.

Donne in gravidanza: Pilates in Gravidanza serve per preparare corpo e mente al parto e per riacquistare velocemente il tono muscolare e il benessere fisico dopo il parto; per prevenire dolori alla schiena, sciatalgie e altri disturbi legati alla gravidanza; per mantenere un buon tono del pavimento pelvico fondamentale al momento del parto e per prevenire l’insorgenza dell’ incontinenza, del prolasso, etc.

Post riabilitazione: Pilates nella post riabilitazione serve per tutte quelle persone che si trovano ad affrontare un percorso di ripresa in seguito a un intervento, un trauma o una problematica specifica. Quando la convalescenza e la riabilitazione sono terminate è necessario affidarsi a un istruttore qualificato per continuare il proprio recupero.

Atleti professionisti o amatoriali: che vogliono completare e migliorare la loro attività agonistica.Tutti coloro che vogliono migliorare la propria forma fisica, la postura e il portamento.

I NOSTRI CORSI DI PILATES

Per dare a tutti la possibilità di trarre il massimo beneficio dai nostri corsi abbiamo:

– suddiviso le classi in 2 livelli, Pilates Basic e Pilates Intermedio, in base alla conoscenza del Metodo e dal grado di allenamento acquisito.
– dato un tetto massimo, 10 persone, al numero di iscritti per corso per poter dedicare ad ogni partecipante la giusta attenzione.
– classi che rimangono stabili per tutta la stagione corsi, permettendo un miglior svolgimento del programma e integrazione dei partecipanti stessi.

Questa organizzazione permette ai nostri istruttori di avere una approfondita conoscenza delle problematiche di ciascun allievo, seppur inserito in un corso collettivo, e seguire al meglio ogni partecipante.

Inoltre abbiamo anche corsi così detti  ‘Speciali’ per quelle persone che stanno attraversando un periodo particolare della loro vita come, ad esempio, Gestanti e Anziani. Per questo tipo di corsi i nostri istruttori hanno sostenuto una formazione specifica.

Per iscriversi sarebbe opportuno sostenere un breve colloquio con uno dei nostri insegnanti che saprà consigliarvi al meglio e guidarvi nell’inserimento al corso più indicato.