Function not Fashion

Eventi

Febbraio 2020:

Domenica 23 febbraio: approfondimento yoga dinamico.
 
In questo laboratorio teorico pratico di 3 ore si andrà ad approfondire la sequenza dello yoga dinamico, per conoscere la corretta modalità di esecuzione delle posizioni che la compongono, come passare da una posizione all’altra, la drishti (ovvero dove portare lo sguardo e l’attenzione) e il respiro corretto. Questo workshop è adatto a tutti coloro che già praticano come studio approfondito, ma anche a chi desidera avvicinarsi per la prima volta alla sequenza e/o conoscere la corretta esecuzione di molti asana che  si ritrovano poi anche in tutte le altre pratiche yoga. Durata:9.30-12.30. Adatto a tutti neofiti ed esperti.
Posti limitati. Verrà data priorità alle iscrizioni a cui avrà fatto seguito il versamento della quota di partecipazione.Iscrizioni entro giovedi 21/2 tramite whatsapp 3277446486

 

 

 

Marzo 2020:

Da sabato 7 marzo ore 11.35:

6 incontri di introduzione alla meditazione teorico pratici. Durante la lezione si affronteranno sia gli aspetti teorici sia quelli pratici attraverso una pratica di meditazione guidata. Ogni incontro avrà la durata di 75 minuti. Il corso si svolgerà ogni 15 giorni a partire da Sabato 7 marzo ore 11.35.

 

Domenica 15 marzo ore 9.30 – 12.30 Riequilibrio Posturale 2

Dato l’interesse mostrato alla prima “edizione” del workshop di riequilibrio posturale” riproponiamo l’esperienza con gioia e gratitudine. Si procederà con nuovi esercizi di fascia release, riattivazione muscolare e riallineamento muscolare andando ad agire su altri distretti corporei. E’ adatto a tutti, praticanti di yoga, di Pilates, sportivi e non e anche a coloro che non hanno seguito il primo incontro poichè Verranno ripresi brevemente gli aspetti teorici introdotti precedentemente.
Andremo ad approcciare il concetto di miofascia e di come lavorare su questa affascinante struttura in maniera adeguate per “sbloccare” le tensioni del nostro corpo e non solo,faremo esperienza anche di come questa pratica agisca anche sul nostro stato emotivo e di salute in generale.

 

Domenica 22 marzo:

Forza e grazia – Transizioni e bandha con Anastasia Konstadinidis

Un workshop durante il quale esploriamo come costruire la forza e la resistenza per una pratica intensa, come lavorare con il nostro respiro e i bandha per delle transizioni più fluide. Quando pratichiamo spesso andiamo di corsa e saltiamo i movimenti che si trovano in mezzo. Muoversi con consapevolezza e grazia tra le Asana è una parte importante della pratica perché le transizioni sviluppano la forza e la resistenza sia sul tappetino sia nella vita in generale.

Aumentando la resistenza possiamo gradualmente aumentare la forza di cui necessitiamo per una pratica sana senza farci male.

In questo workshop faremo Surya Namaskarar e ci sposteremo verso le transizioni nella sequenza in piedi della prima serie dell’Ashtanga Yoga. daremo un’occhiata ai jumping back and jumping through,Chakrasana e come entrare e uscire da posizioni come Sirsasana.

Adatto a tutti i livelli. La classe sarà in inglese con traduzione in italiano

Strength and Grace – transitions and bandhas 

A workshop where we explore how to build up strength and stamina for a sustainable practice, and how to work with our breath and bandhas for smoother transitions. 

When we practice we often rush through and neglect the movements in between. Moving with awareness and grace between the asanas is also an important part of the practice as the transitions build up strength and steadiness both on the mat and in life in general. By building up stamina we can gradually build up the strength we need to have a healthy practice without injuries. 

In this workshop, we will go through Surya Namaskara, the Sun salutations, and then move towards transitions in standing sequence in the Primary Series of Ashtanga Yoga. We will have a look at transitions like jumping back and jumping through,Chakrasana and how to enter and exit asanas like Sirsasana. 

All levels are welcome. The class will be taught in English with italian translation.

Maggio 2020

 

Domenica 3 Maggio: La verticale sulle mani
 
In questo workshop andremo a vedere e ad acquisire gli strumenti necessari affinché una persona possa imparare o continuare a praticare la verticale nei propri allenamenti, in modo sicuro, efficiente e consapevole, portando la propria pratica ad un livello superiore. Questo workshop è aperto a tutti, da chi non è mai stato sulle mani a chi la verticale già la conosce e vuole approfondirla, nessun pre-requisito è richiesto, se non voglia di imparare e mettersi in gioco.
Alcuni degli argomenti che andremo a trattare durante il workshop :
-Warm up e preparazione fisica
– Cadute in sicurezza dalla verticale, come rendere la verticale un’allenamento sicuro e senza paura, anche senza assistenze.
-Allineamento in verticale
– Gestione e strategie di equilibrio sulle mani -Assistenza -Programmazione.
Durata: 4 ore
 
 
 
 
 
 
 
BIO
Ciao sono Gennaro Brunetti, da sempre appassionato di sport e movimento. La mia personale ricerca e crescita nel movimento comincia quando nel 2007 iniziai a praticare parkour a 17 anni, dopo anni di calcio. Da li iniziai a capire che il corpo e la mente di ogni individuo se ben in sinergia tra loro, attraverso un’allenamento consapevole, possono permetterci di fare cose che agli occhi dei più vengono considerati impossibili. Questa mia passione per il movimento mi ha portato ad esplorare e ad aprirmi anche ad altre discipline come, capoeira, arti marziali cinesi, discipline circensi, acrobatica, acroyoga, roue cyr, verticalismo. Così da strutturare poco alla volta la mia personale visione del movimento. Parallelamente a tutto ciò la mia formazione è cresciuta anche a livello tecnico e teorico, laureandomi in scienze motorie, eseguendo l’abilitazione come Massoterapista rientrando nella categoria delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, ed in seguito eseguendo una ed in seguito eseguendo una formazione in osteopatia. La passione per queste discipline mi ha portato a viaggiare per incontrare i vari maestri del settore, in particolare per quanto riguarda lo studio del verticalismo ho partecipato ad allenamenti intensivi con Yuval Ayalon, Nicolas Montes de Oca, Miguel Sant’Ana, Felipe Salas, Sainaa, Pascal Angelier. Attualmente lavoro come personal trainer del movimento, online coaching, trattamenti osteopatici – posturali, parkour coach.
 

Svadharma Accademy 26 – 27 settembre primo incontro con la Scuola di formazione amatoriale e professionale per insegnanti di Yoga.

Finalmente ci siamo…il Centro DEA è lieto di ripartire con la formazione e gli approfondimenti della scuola Yoga – Svadharma Accademy dopo un breve periodo di pausa, presentando il suo percorso di 100 ore  studiato per fornire al praticante un primo approfondimento sugli aspetti fondamentali dello yoga di stile tantrico, con pratica di Asana e studio dei relativi allineamenti, Anatomia, Principi filosofici alla base della disciplina (scuole di pensiero, filosofia Samkhya, Yoga Sutra di Patanjali,…), Pranayama, Mudra, Mantra e principi di Ayurveda.

È rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una visione più ampia delle basi di questa disciplina, ma anche a chi è interessato a intraprendere il percorso formativo completo di insegnante di yoga e vuole, con questa introduzione, avere l’opportunità di comprendere se fa al caso suo. Ulteriori info su www.svadharma.it. SONO APERTE LE ISCRIZIONI: POSTI LIMITATI!

Domenica 18 Ottobre 2020:  Lo Yoga e la Vista con Marco Fasanotti

Siamo liete di ospitare Marco che ci condurrà in questa esperienza unica di “Lo Yoga e la vista”. La pratica del mattino sarà a occhi chiusi, semplice e aperta a tutti i livelli di pratica e conoscenza, per entrare profondamente nell’ascolto e nel movimento a cui seguirà , sempre a occhi chiusi, un contatto con il mondo esterno ottenuto attraverso gli altri sensi, con i profumi degli oli essenziali, la musica e la lettura. Un infinito viaggio alla scoperta delle nostre potenzialità. Nel pomeriggio parleremo della vista, la esamineremo dal punto di vista fisiologico, vedremo come attuare un programma di sostegno attraverso le semplici ma efficaci basi dello yoga, per mantenere questo dono divino

– Ore 09:00 – 12.30  Lo Yoga al buio
– Ore 12:30  – 13:30  Pausa
– Ore 13:30 – 15.30  Lo Yoga e la Vista

SONO APERTE LE ISCRIZIONI: POSTI LIMITATI!

Per gli eventi è sempre richiesta l’iscrizione che si ritiene confermata solo al versamento della quota prevista.