Function not Fashion

Difesa Donna

Il metodo da noi insegnato al S.I.D. – School of Israeli Defense ® si basa su tecniche efficaci, pratiche e alla portata di tutti. I movimenti e le tecniche sono state studiate e ottimizzate per sfruttare le reazioni naturali ed istintive dell’essere umano e mettere il praticante nelle condizioni di poter fronteggiare un’ aggressione. 

La preparazione non si limita all’ insegnamento di tecniche. La preparazione vera è quella psicologica; saper valutare chi si ha di fronte senza mai sottovalutarlo o farsi prendere dal panico; avere sempre la situazione sotto controllo (ambiente circostante, la presenza di altre persone, valutare ogni cosa in una frazione di secondo); saper agire con ferma determinazione; elaborare rapidamente una strategia valida ed efficace. Soltanto quando saremo in grado di fare tutto questo le nostre tecniche saranno veramente efficaci!!

Spesso si cade nell’ errore di credere che sia importante essere veloci, potenti, colpire, imparare a reagire scatenandosi come delle furie contro il proprio aggressore. Non è così, non è quello che insegnamo.

Il nostro metodo è basato su 5 regole fondamentali: efficacia, tecnica, determinazione, strategia e controllo! E l’una non può esistere senza l’altra. Solo quando avrai appreso tutto ciò sarai veramente in grado di difenderti da un’ aggressione.

IL PROGETTO DIFESA DONNA

Questo corso nasce dall’esigenza di fornire alle donne delle tecniche di autodifesa molto semplici ma molto efficaci per difendersi da eventuali minacce o aggressioni.

I dati ISTAT, riferiti all’anno 2014, dicono che Il 31.5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, questa percentuale equivale a circa 6 milioni 788 mila donne. 

Il corso base è di 10 lezioni. 

Vedremo gli aspetti psicologici, i ritmi, gli stress e gli atteggiamenti di un’aggressione. Inizieremo a comprendere cosa è utile fare e come affrontare queste situazioni con l’apprendimento di tecniche base composte da numerosi aspetti: tecnica, psicologia, inganno, aggressività, ed altri ancora. Poco si parla di “forza fisica” o di “agilità particolare”.
Chi ha più forza fisica è sì avvantaggiato rispetto a chi ne ha meno, ma attenzione: questo avviene a parità di armi, capacità, intelligenza, conoscenze, determinazione, e per completezza ci aggiungerei anche la fortuna, ma questo è un altro “campo” :).

Il corpo umano presenta molti punti vulnerabili che quando colpiti, anche con forza moderata, ci consentono di neutralizzare avversari forti e muscolosi. Inoltre un uomo, soprattutto se robusto, si sente sicuro di fronte ad una donna, ancor più se la vede timorosa, debole e magrolina, e non si preoccupa di doversi difendere: MAGNIFICO, così si espone ancora di più agli attacchi precisi, mirati e veloci, che lo colgono completamente di sorpresa e del tutto impreparato.
Gli aspetti fondamentali sono:

  • Colpi inaspettati, forti, micidiali, portati con la biomeccanica del corpo e poco con i muscoli.
  • Difese le più naturali ed istintive possibili.
  • Colpire con velocità e precisione i punti vulnerabili.
  • Tecniche che possano essere praticate con successo da tutti.

Sani valori, spirito di collaborazione ed un grande rispetto reciproco sono essenziali per poter entrare a far parte del S.I.D.

Per info e orario delle lezioni chiamaci o scrivici tramite WhatsApp  al numero 327.744.64.86, ti faremo ricontattare il prima possibile dai nostri istruttori.